HOME  |  CHI SIAMO  |  CONTATTI  |  GALLERY  |  MATERIALE DIDATTICO        Bandiera Italia .gif - Piccola e rialzata      Bandiera Regno Unito .gif - Piccola e rialzata     
PROGETTI RISERVATI
ALLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE
DI PRIMO GRADO

 

 

PROGETTO TAI CHI A SCUOLA

“IL CORPO, L’ENERGIA E IL MOVIMENTO”

 

Proposta per promuovere il benessere degli alunni a cura dell’insegnante Gillian Elizabeth Reid - membro dell’Associazione Centro Ricerche Tai Chi ASD

 

Osservando un neonato ci accorgiamo che veniamo a questo mondo con le virtù di amore, gentilezza, tenerezza, rispetto, onestà, correttezza, giustizia e rettitudine. Quando conviviamo con le virtù, la nostra forza vitale fluisce dolcemente ed efficientemente. Se invece trascuriamo di coltivarle, corriamo il rischio di canalizzare le nostre energie accumulandole direttamente nelle nostre emozioni e amplificandone l’effetto negativo su di noi.

Chiaramente, non c’è niente di sbagliato con queste emozioni negative fino a quando ce ne rendiamo conto e sappiamo come trasformarle, così non bloccheremo l’energia vitale che scorre negli organi che mantengono l’ordine e l’equilibrio del nostro microcosmo, regalandoci la salute.

La nostra società è conosciuta per il suo ritmo veloce, per le sue condizioni stressanti e per la sua incapacità di gestire le tonnellate di spazzatura che produce ogni giorno. Questo include non solo la spazzatura proveniente dalle nostre case, ma anche la spazzatura emozionale prodotta all’interno del nostro corpo.  Sotto l’influenza di questa società stressante, le nostre virtù diminuiscono gradualmente e le emozioni negative come la rabbia, la paura, la preoccupazione e l’impazienza aumenteranno, indebolendo a poco a poco le virtù, fino a portarci verso uno squilibrio psico-fisico.


I ragazzi sono le nostre risorse, il nostro futuro. Nascono con una consapevolezza e una memoria ancora vissuta di ciò che oggi viene riconosciuta come ‘La Pace Interiore’: ciò che dona salute, armonia e longevità.

Purtroppo, l’impronta della società moderna fa sì che la loro ‘programmazione per La Salute’ venga lentamente sostituita con la “programmazione per Produrre” che li scollega dalla connessione con il Sé, e viene a mancare ciò che serve per mantenere un equilibrio interiore/esteriore, portandoli lontani sia dalla salute fisica che mentale.
Nelle scuole mondiali è sempre più frequente il riconoscimento di un ‘Disturbo Specifico di Apprendimento’. Qualunque sia il motivo è chiaro che, come anche per gli adulti, i ragazzi esprimono in modo sempre più evidente il bisogno di momenti di calma e, dove necessario, la necessità di un aiuto per riconoscere il proprio centro fisico ed emotivo dove possono trovare la propria calma e collegarsi alla conoscenza che è in ognuno di noi.

 

PROPOSTA COME PRATICA-GIOCO PER BAMBINI

La combinazione di Tai Chi, il Metodo Biospirali e i Sei Suoni del Benessere può essere uno strumento educativo completo. Mentre tonifica e allinea la struttura del corpo, sviluppa le capacità coordinative e le qualità richieste alla crescita del ragazzo nella sua “fase sensibile”. I ragazzi acquisiscono la consapevolezza del proprio corpo fisico ed emozionale in rapporto al mondo circostante e imparano a gestirlo in rapporto alle richieste quotidiane. Divertendosi imparano a conoscersi e dosare con metodo e rispetto l’espressione del proprio rapporto con il mondo interno/esterno.

 

Tai Chi: Una disciplina cinese basata su tecniche di rilassamento e respirazione, con movimenti concatenati lenti e regolari in grado di armonizzare il corpo e la mente per sviluppare la forza interiore.

 

Il Metodo Biospirali nasce a Venezia da un lungo e paziente lavoro iniziato dagli autori nel 1985. Nel corso degli anni, durante l’attività di ricerca del Centro Ricerche Tai Chi, viene svolto uno studio approfondito sul Tai Chi Chuan, sul Chi Kung (lavoro sull’energia cosmica, oggi conosciuta dalla scienza come forza elettromagnetica) e vive su concetti appartenenti al metodo scientifico classico ad altri campi del sapere umano riguardanti la fisica, la fisiologia umana e il suo rapporto con la psiche e lo spirito. Tutto ciò conduce, nel 2007, alla nascita della Scuola di Formazione Biospirali. Il Metodo è basato su movimenti e immagini spiraleggianti con lo scopo di armonizzare i sistemi e le strutture corporee visibili e non, per vivere in armonia con l’ambiente.

 

Sei Suoni del Benessere: Una pratica utilizzata dall’ Universal Healing Tao System tramandata da Maestri Taoisti che, attraverso un’esperienza secolare di ascolto del flusso dell'energia vitale dell’uomo, scoprirono che ogni organo sano è associato ad un particolare suono, colore e qualità di energia. I problemi emozionali, l’inquinamento, il cibo scadente, le lesioni e gli eccessivi e faticosi esercizi possono surriscaldare gli organi interni, causando il loro indebolimento e modificando lo stato della frequenza Sonora di ogni organo, il loro colore e la loro qualità energetica. La pratica dei Sei Suoni del Benessere aiuta a ripristinare, bilanciare e pulire gli organi vitali correggendo questi fattori. Inoltre, stimolano il flusso dell'Energia Vitale (Chi) attraverso il corpo per accrescere la salute generale e la vitalità.

 

Programma di base per alunni della scuola primaria

Le Attività verranno adattate in base alle esigenze del gruppo classe

Esercizi di rilassamento e meditazione

-Il gatto che cammina sul tetto

-Connettere il nostro Wifi al Cielo e alla Terra

-Imparare a osservare il nostro ‘ schermo interno ’

-Raccogliere, immagazzinare e gestire le forze

-Il sorriso interiore

-I suoni e i colori che guariscono

 

L’imitazione degli animali

Esercizi come:

-La tigre che va a caccia nella giungla

-Il grande orso che nuota

-Il giovane leone che gioca con la palla

-Il serpente muove le sue spire

-L’aquila vola alto nel cielo

-La foca che tiene la palla bilanciata sulla testa

-Il drago che gioca con le nuvole

-La medusa

 

L’imitazione degli elementi

Esercizi come:

-Il fiume che scorre

-Il vento che soffia piano

-Mani come le nuvole

-La pioggia che cade

-Il temporale

-I fulmini

-Le alghe marine

 

Esercizi di coppia, gruppo e/o di contatto

Esercizi come:

-Il millepiedi

-Gioco allo specchio

-Uno, due, stella

-Il lupo e le pecorelle

-Il gatto a caccia del pesce

- Il Tui Shou, che significa “spinta con le mani”.

È una tecnica di combattimento dolce e armoniosa. Chi la pratica impara a radicarsi a terra in modo da far perdere l’equilibrio all’avversario con il minor dispendio di energie mentre protegge con morbidezza il proprio centro di equilibrio. È inoltre un ottimo metodo di rilassamento e aiuta a dosare con metodo e rispetto l’espressione del proprio rapporto con il mondo interno/esterno.

Praticare Tui Shou per i ragazzi vuol dire imparare ad ascoltare sé stessi e gli altri nel rispetto totale e nel non giudizio.

 

 

 

Programma per alunni della classe 5ª primaria

In questa fase del progetto “Tai Chi a Scuola: Il Corpo, L’Energia e Il Movimento” dedicato alle classi quinte, si offrono ai ragazzi le basi per entrare nel mondo degli adulti in modo più sereno e consapevole, per compiere più facilmente il loro ruolo di cittadini del mondo.

 

Per raggiungere questo obiettivo il progetto si focalizza sulla consapevolezza delle emozioni e sull’ influenza che hanno nel corpo fisico, fino a coinvolgere il mondo che ci circonda: i compagni, la famiglia, la società. Attraverso la pratica con i suoni, i movimenti e la visualizzazione di colori, i bambini impareranno a gestire le emozioni in eccesso e a trovare il giusto equilibrio fra quelle che possono rivelarsi dannose e le virtù.

 

Le attività

 

In seguito al progetto offerto alle altre classi, si amplia la conoscenza del Tai Chi e del Metodo Biospirali inserendo tra le attività la pratica dei Sei Suoni del Benessere della Universal Healing Tao System.

 

Il progetto sarà curato dall’insegnante Gillian Elizabeth Reid

Qualifiche: Senior Insegnante del Centro Ricerche Tai Chi A.S.D, Senior Insegnante della Scuola del Metodo Biospirali EU, Universal Healing Tao Certified Instructor EU. 

 

TAI CHI A SCUOLA

‘IL BENESSERE DEL DOCENTE’

 

Proposta di formazione per i docenti A CURA DI GILLIAN ELIZABETH REID

MEMBRO DELL’ASSOCIAZIONE CENTRO RICERCHE TAI CHI ASD

 

Il bisogno fondamentale dell’uomo di mantenere armonia ed equilibrio è universale. Al docente viene aggiunto in modo marcato il compito di guidare i bambini durante gli anni di formazione e seminare qualcosa che i giovani possano coltivare e far nascere negli anni a venire.

Parallelo al percorso “Il Corpo, L’Energia e Il Movimento”, per gli alunni, sono offerti ai rispettivi docenti i mezzi pratici per accompagnare i propri alunni lungo il percorso della pratica di Tai Chi, il Metodo Biospirali e i Sei Suoni del Benessere.

 

PROGRAMMA DIDATTICO “IL BENESSERE DEL DOCENTE”, PROPOSTA COME SALVAGUARDIA DELL’ EQUILIBRIO CORPO E MENTE.

 

In linea con il progetto offerto agli alluni, si apprendono le pratiche di Tai Chi e il Metodo Biospirali con l’intento di coltivare un corpo sano, in armonia con le leggi dell’universo.

In concomitanza, si imparerà a coltivare un giusto equilibrio fra le emozioni nocive e le virtù, con la pratica dei Sei Suoni del Benessere della Universal Healing Tao System.

Osservando un neonato ci accorgiamo che veniamo a questo mondo con le virtù di amore, gentilezza tenerezza, rispetto, onestà, correttezza, giustizia e rettitudine. Quando conviviamo con le virtù, la nostra forza vitale fluisce dolcemente ed efficientemente. Se invece trascuriamo di coltivarle, corriamo il rischio di canalizzare le nostre energie accumulandole direttamente nelle nostre emozioni e amplificandone l’effetto negativo su di noi.

Chiaramente, non c’è niente di sbagliato con queste emozioni negative fino a quando ce ne rendiamo conto e sappiamo come trasformarle, così non bloccheremo l’energia vitale che scorre negli organi che mantengono l’ordine e l’equilibrio del nostro microcosmo, regalandoci la salute.

La nostra società è conosciuta per il suo ritmo veloce, per le sue condizioni stressanti e per la sua incapacità di gestire le tonnellate di spazzatura che produce ogni giorno. Questo include non solo la spazzatura proveniente dalle nostre case, ma anche la spazzatura emozionale prodotta all’interno del nostro corpo.  Sotto l’influenza di questa società stressante, le nostre virtù diminuiscono gradualmente e le emozioni negative come la rabbia, la paura, la preoccupazione e l’impazienza aumenteranno, indebolendo a poco a poco le virtù, fino a portarci verso uno squilibrio psico-fisico.

Questo progetto, oltre alla pratica di Tai Chi e del Metodo Biospirali, si focalizza sulla consapevolezza delle emozioni e come influenzano il proprio corpo fisico, fino a coinvolgere il mondo esterno: la scuola, la famiglia, la società. Attraverso le pratiche sui suoni, sui movimenti e sulla visualizzazione di colori, si impara a riciclare le emozioni in eccesso e a coltivare un giusto equilibrio fra quelle nocive e le virtù.

 

Tai Chi: Una disciplina cinese basata su tecniche di rilassamento, di respirazione e di movimenti concatenati lenti e regolari, in grado di armonizzare il corpo e la mente per sviluppare la forza interiore.

 

Il Metodo Biospirali nasce a Venezia da un lungo e paziente lavoro iniziato dagli autori nel 1985. Nel corso degli anni, durante l’attività di ricerca del Centro Ricerche Tai Chi, viene svolto uno studio approfondito sul Tai Chi Chuan, sul Chi Kung (lavoro sull’energia cosmica, oggi conosciuta dalla scienza come forza elettromagnetica) e vive su concetti appartenenti al metodo scientifico classico ad altri campi del sapere umano riguardanti la fisica, la fisiologia umana e il suo rapporto con la psiche e lo spirito. Tutto ciò conduce, nel 2007, alla nascita della Scuola di Formazione Biospirali. Il Metodo è basato su movimenti e immagini spiraleggianti con lo scopo di armonizzare i sistemi e le strutture corporee visibili e non, per vivere in armonia con l’ambiente.

 

Sei Suoni del Benessere: Una pratica utilizzata dall’Universal Healing Tao System tramandata da Maestri Taoisti che, attraverso un’esperienza secolare di ascolto del flusso dell'energia vitale dell’uomo, scoprirono che ogni organo sano è associato ad un particolare suono, colore e qualità di energia. I problemi emozionali, l’inquinamento, il cibo scadente, le lesioni e gli eccessivi e faticosi esercizi possono surriscaldare gli organi interni, causando il loro indebolimento e modificando lo stato della frequenza Sonora di ogni organo, il loro colore e la loro qualità energetica. La pratica dei Sei Suoni del Benessere aiuta a ripristinare, bilanciare e pulire gli organi vitali correggendo questi fattori. Inoltre, stimolano il flusso dell'Energia Vitale (Chi) attraverso il corpo per accrescere la salute generale e la vitalità.

 

Il progetto sarà curato dall’insegnante Gillian Elizabeth Reid

Qualifiche: Senior Insegnante del Centro Ricerche Tai Chi A.S.D, Senior Insegnante della Scuola del Metodo Biospirali EU, Universal Healing Tao Certified Instructor EU.

 

Per ulteriore informazione: info@biotaolife.eu

 

REFERENTE DI PROGETTO:


Curriculum Vitae

Nome e Cognome: Gillian Elizabeth Reid

Nata a Londra GB il 09 Marzo 1967

Residente in Piazzale di Lio Grando, 29 Cavallino-Treporti-Ve, 30013

Tel: 041 5301284 – 342 3440333

e-mail: 93jreid@67gmail.com

 

 

Titolo di studio: maturità (1983)

1983/1986 corso di laurea breve Management per il turismo e le industrie

Conoscenza lingue: Madre lingue inglese, italiano

Altre scuole frequentate:

1983 diploma TEFL

1993 diploma istruttore con Centro Ricerche Tai Chi Italia

2017 diploma di Insegnante di Tai Chi Chuan e Chi Kung

2016 diploma Insegnante Chi Kung Metodo Biospirali

2018 diploma Istruttore Universal Healing Tao System

 

Esperienze professionali: 

Dal 1982 al 1984: Responsabile corsi estivi per bambini, London UK

Dal 1986 al 1987: Insegnante per bambini British School of English, Venice

Dal 1989 al 1998: Direttrice di studi per la Scuola di Wall Street Mestre

Dal 1993 ad oggi: Insegnante di Tai Chi-Chi Kung e il Metodo Biospirali in Europa.

Nel 2010 e 2015: Percorso estivo Tai Chi per ragazzi, Cavallino-Treporti,Ve

Dal 2010 ad oggi: Traduttrice di lingua inglese per il Centro Ricerche Tai Chi

Dal 2016 a oggi: Responsabile per La Scuola di Formazione del Metodo Biospirali Regno Unito

Dal 2016 a oggi: Responsabile per i rapporti esteri per il Centro Ricerche Tai Chi

Nel 2017 percorsi di Tai Chi-Chi Kung per alunni e docenti dell’Istituto Comprensivo Statale “Daniele Manin” Cavallino-Treporti, scuola elementare G. Pascoli e secondaria di primo grado, V. Carpaccio

Nel 2018 percorsi di Tai Chi-Chi Kung per alunni, Istituto Comprensivo Statale “Daniele Manin” Cavallino-Treporti, scuole elementari D. Manin, M. Bragadin, G. Pascoli, S. Pertini.

Nel 2019 percorsi di Tai Chi-Chi Kung per alunni, Istituto Comprensivo Statale “Daniele Manin” Cavallino-Treporti, scuole elementari D. Manin, M. Bragadin, G. Pascoli, S. Pertini.