HOME  |  CHI SIAMO  |  CONTATTI GALLERY  |  MATERIALE DIDATTICO        Bandiera Italia .gif - Piccola e rialzata      Bandiera Regno Unito .gif - Piccola e rialzata       
 
 

PROGRAMMA JUNIOR TAO CHI PER BAMBINI

“IL CORPO, L’ENERGIA E IL MOVIMENTO” 

Proposta di laboratori e percorsi per bambini dai 6 a gli 11 anni per promuovere il benessere, a cura dell’insegnante Gillian Elizabeth Reid-Biotaolife.

Osservando un neonato ci accorgiamo che veniamo a questo mondo con le virtù di amore, gentilezza, tenerezza, rispetto e onestà. Quando conviviamo con le virtù, la nostra forza vitale fluisce dolcemente ed efficientemente. Se invece trascuriamo di coltivarle, corriamo il rischio di accumulare e amplificare emozioni negative come odio, preoccupazione, tristezza, paura e rabbia.

Chiaramente, non c’è niente di sbagliato con queste emozioni, fintanto che ne siamo consapevoli e le trasformiamo, così non bloccheremo l’energia vitale che scorre negli organi che mantengono l’ordine e l’equilibrio del nostro microcosmo, regalandoci la salute.

La nostra società è conosciuta per il suo ritmo veloce, per le sue condizioni stressanti e per la sua incapacità di gestire le tonnellate di spazzatura che produce ogni giorno. Questo include non solo i rifiuti provenienti dalle nostre case, ma anche il sovraccarico emozionale prodotta all’interno del nostro corpo. Sotto l’influenza di questa società stressante, le nostre virtù diminuiscono gradualmente e le emozioni negative aumenteranno, indebolendo a poco a poco le virtù, fino a portarci verso uno squilibrio psico-fisico.


I ragazzi sono il nostro futuro. Nascono con una consapevolezza e una memoria ancora vissuta di ciò che oggi viene riconosciuta come ‘La pace interiore’: ciò che dona salute, armonia e longevità.

Purtroppo, l’impronta della società moderna fa sì che la loro ‘programmazione per La salute’ venga lentamente sostituita con la “programmazione per produrre” che li scollega dalla connessione con il ‘sé’, e viene a mancare ciò che serve per mantenere un equilibrio interiore/esteriore, portandoli lontani sia dalla salute fisica che mentale.
Nelle scuole mondiali è sempre più frequente il riconoscimento di un ‘Disturbo Specifico di Apprendimento’. Qualunque sia il motivo è chiaro che, come anche per gli adulti, i ragazzi esprimono in modo sempre più evidente il bisogno di momenti di tranquillità. Comunicano la necessità di un aiuto per riconoscere il proprio centro fisico ed emotivo dove possono trovare la calma e attingere alla conoscenza che risiede in ognuno di noi.

 

PROPOSTA COME PRATICA-GIOCO  

 

Bambini dai 6 a gli 10 anni

La combinazione di Tai Chi Chuan, il Metodo Biospirali e i Sei suoni di guarigione può essere uno strumento educativo completo. Mentre tonifica e allinea la struttura del corpo, sviluppa le capacità coordinative e le qualità richieste alla crescita del bambino nella sua ‘fase sensibile’. I bambini acquisiscono la consapevolezza del proprio corpo fisico ed emozionale in rapporto al mondo circostante e imparano a gestirlo in rapporto alle richieste quotidiane. Divertendosi imparano a conoscersi e dosare con metodo e rispetto l’espressione del proprio rapporto con il mondo interno/esterno.

Tai Chi Chuan

Un'antica disciplina cinese definita anche ‘La boxe delle ombre’, che utilizza la forza interiore, accessibile solo attraverso il rilassamento. Implica tecniche di respirazione con movimenti concatenati lenti e regolari, in grado di armonizzare corpo e mente fisici ed energetici, la salute e concentrazione.

Il Metodo Biospirali 

Nasce a Venezia da un lungo e paziente lavoro iniziato dagli autori nel 1985. Nel corso degli anni, durante l’attività di ricerca del Centro Ricerche Tai Chi ASD, viene svolto uno studio approfondito sul Tai Chi Chuan, sul Chi Kung (lavoro sull’energia cosmica, oggi conosciuta dalla scienza come forza elettromagnetica), lo studio di concetti appartenenti alla scienza moderna e alla fisiologia umana insieme al suo rapporto con la psiche e lo spirito. Il Metodo è basato su movimenti e immagini spiraleggianti con lo scopo di armonizzare i sistemi e le strutture corporee visibili e non, per vivere in armonia con l’ambiente.

I sei suoni di guarigione

Una pratica utilizzata dall’Universal Healing Tao System tramandata da Maestri Taoisti che, attraverso un’esperienza secolare di ascolto del flusso dell'energia vitale dell’uomo, scoprirono che ogni organo sano è associato ad un particolare suono, colore e qualità di energia. I problemi emozionali, l’inquinamento, il cibo scadente, le lesioni e lo sforzo fisico eccessivo possono surriscaldare gli organi interni, causando il loro indebolimento e modificando lo stato della frequenza sonora di ogni organo, il loro colore e la loro qualità energetica. La pratica dei Sei suoni di guarigione aiuta a ripristinare, bilanciare e pulire gli organi vitali correggendo questi fattori. Inoltre, stimolano il flusso dell'Energia Vitale (Chi) attraverso il corpo per accrescere la salute generale e la vitalità. 

Le attività 

Verranno adattate in base alle esigenze dell’individuo o gruppo:

- Esercizi di rilassamento e meditazione

- L’imitazione degli animali

 - L’imitazione degli elementi della natura

 - Esercizi di coppia e/o di gruppo

 

Ragazzi dai 10+ anni

In questa fase del progetto “Il Corpo, L’Energia e Il Movimento”, si offrono ai ragazzi in transizione fra la scuola elementare e la scuola secondaria di primo grado, una base per entrare nel mondo degli adulti con più serenità e consapevolezza, per compiere più facilmente il loro ruolo di cittadini del mondo.

Per raggiungere questo obiettivo il progetto si focalizza sulla consapevolezza delle emozioni e sull’ influenza che hanno nel corpo fisico, fino a coinvolgere il mondo che ci circonda: i compagni, la famiglia, la società. Attraverso la pratica con i suoni, i movimenti e la visualizzazione di colori, i bambini impareranno a gestire le emozioni in eccesso e a trovare il giusto equilibrio fra quelle che possono rivelarsi dannose e le virtù.

Le attività

In seguito al progetto offerto ai bambini dai 6 a gli 10, si amplia la conoscenza del Tai Chi Chuan e del Metodo Biospirali inserendo tra le attività la pratica approfondita dei Sei suoni di guarigione.

 

Educatori

Il bisogno fondamentale dell'uomo di mantenere l'armonia e l'equilibrio è universale. Gli educatori hanno chiaramente il compito aggiuntivo di guidare i bambini durante i loro anni formativi mentre spargono i semi che i giovani coltiveranno e raccoglieranno per gli anni a venire. 

Si propone un mezzo per proteggere e rafforzare il fragile equilibrio tra corpo e mente e accompagnare i bambini e ragazzi nelle pratiche del percorso "Il corpo, energia e movimento", offrendo agli educatori istrumenti pratici.

È orientata con l'obiettivo sottostante di incoraggiare gli educatori a coltivare una mente e un corpo sano, in armonia con le leggi dell'universo e usare questa ispirazione per trasformare l'ambiente circostante.

Le attività

Metodo Biospirali Chi Kung e I sei suoni di guarigione. 

 

Corso di Formazione Junior Tao Chi
adatto a insegnanti e educatori
 
 

Il corso di 2 giorni copre 2 percorsi dedicate a bambini e ragazzi, possono comunque essere adattate per adolescenti. 

Il primo percorso di base è dedicato ai bambini dai 6 a gli 11 anni e riguarda scoprire:

- Il corpo fisico attraverso il movimento
- Il mondo energetico (il Chi) attraverso esperimenti
- La mente attraverso la meditazione. 

Il secondo percorso è dedicato ai ragazzi dai 10 a gli 11 anni.

Lo scopo è di offrire ai ragazzi le basi per entrare nel mondo degli adulti in modo più sereno e consapevole, per compiere più facilmente il loro ruolo di cittadini del mondo.

 

 

Tutte le attività sono a cura dall’insegnante Gillian Elizabeth Reid

Qualifiche: Insegnante Senior Centro Ricerche Tai Chi ASD, Insegnante Senior Scuola del Metodo Biospirali EU, Istruttrice Certificata Universal Healing Tao EU.

 

Per ulteriore informazione: info@biotaolife.eu