HOME     CHI SIAMO         CONTATTI      FRIENDS      GALLERY      MATERIALE DIDATTICO           Bandiera Italia .gif - Piccola e rialzata   Bandiera Regno Unito .gif - Piccola e rialzata

 

Gillian Reid
   
   

 

Chi Siamo

Il Biotaolife è stato creato da Gillian Reid.

Ha preso vita dopo un lungo periodo di studio personale ed è il frutto del lavoro di molti.

Suo scopo è quello di coltivare e condividere le pratiche incontrate lungo il percorso, provenienti da due distinte scuole complementari fra loro, la scuola del Metodo Biospirali® Italia, come trasmessa dal suo creatore Maestro Franco Mescola e la Universal Healing Tao system Tailandia, come trasmessa dal Maestro Mantak Chia. 

Lo studio delle pratiche di queste due scuole, amalgamate e formulate a misura di bambino, hanno dato vita anche alla sezione Tao Chi Junior.

Il Metodo Biospirali® nasce a Venezia negli anni 80’ come frutto del Centro Ricerche Tai Chi Italia, dopo il lungo e paziente lavoro del suo creatore Maestro Franco Mescola e l’aiuto dei suoi collaboratori. Unendo la conoscenza orientale e la scienza occidentale, il sistema affronta le energie vibrazionali interne ed esterne per armonizzare e integrare le strutture del corpo, in particolare il sistema connettivo-fasciale.

Il Metodo Biospirali è una forma di Chi Kung. Si attinge al movimento dell'universo attraverso immagini e movimenti a spirale, finalizzati all'accesso alla saggezza del corpo. Il suo scopo è, sciogliere e connettersi al tessuto connettivo-fasciale, direttore dell'orchestra dei meridiani (percorsi energetici), un mezzo attraverso il quale la Forza Vitale (Chi/Qi) viaggia e ci connette alla Terra e le Forze Celesti. Dalla meditazione in piedi e in cammino a sequenze progressivamente più dinamiche, e infine sintetizzati in una forma marziale interna a spirale "Xuan Chuan", l'obiettivo è rimanere connessi al " flusso".

Dalla metà degli anni '90, il Metodo Biospirali è stato gradualmente introdotto nel Regno Unito dal Maestro Mescola. Nel 2014, dopo la sua scomparsa, il Maestro Mescola ha lasciato in eredità le preziose pratiche che migliorano la vita, che la scuola del Metodo Biospirali sotto l’ombrello del Centro Ricerche Tai Chi Italia, continua a sviluppare e condividere oggi.

Dal 2016, l'insegnante e discepola diretta del Maestro Mescola, Gillian Reid, ha esteso la pratica in Europa con numerosi seminari. Nel 2016, nel Regno Unito, insieme a sua allieva Debbie Heaney ha formato la Scuola di Formazione del Metodo Biospirali UK.  

The Universal Healing Tao (UHT) creato dal Maestro Mantak Chia, il risultato di oltre sei decade di esperienza personale, insegnando a decine di migliaia di studenti praticamente da ogni paese del mondo. Profondamente radicato nelle pratiche tradizionali taoiste, il metodo di insegnamento del Maestro Chia sviluppa corpi fisici, mentali e spirituali (energetici) che vengono integrati all'interno degli esseri umani. L'obiettivo è lo sviluppo di energia vitale umana (Chi / Qi) per l'auto-guarigione e la trasformazione della vita.

Da oltre 50 anni, il Maestro Chia è l'insegnante principale di Taoismo, nel mondo occidentale. Condivide le sue pratiche dal suo centro, Tao Garden, Tailandia e ogni anno visitando tutti i continenti del mondo. Ha scritto una moltitudine di libri e manuali, condividendo generosamente la sua conoscenza con tutti coloro che desiderano prendere in mano la propria vita e trasformarla in un diamante. 

La Universal Healing Tao system viene suddivisa in quattro arti per la salute:

·         Le Pratiche UHT Tao

·         Le Pratiche di Chi Nei Tsang

·         Le Pratiche della Guarigione Cosmica

·         Le Pratiche dell’Immortale Tao

Il Biotaolife divide la pratica del Metodo Biospirali in quattro arti per la salute:

·         Apertura di porte e cancelli

·         Meditazione

·         Armonizzazione dei sistemi

·         La Spirale Elicoidale

 

Biotaolife, collabora con istruttori della Scuola del Metodo Biospirali Europa. e con  istruttori della Universal Healing Tao System Europe.

Il Tao Chi Junior, proposto da Biotaolife come pratica-gioco per bambini e ragazzi, nasce dalla voglia di preservare il contatto con il "Tutto" che tutti i bambini possiedono. I ragazzi sono le nostre risorse, il nostro futuro.

I bambini nascono con la consapevolezza e una memoria ancora vissuta di ciò che oggi viene riconosciuta come ‘La Pace Interiore’, ciò che dona salute, armonia e longevità. Purtroppo, l’impronta della società moderna fa sì che la loro naturale ‘programmazione per La Salute ’ venga lentamente sostituita con ‘ la programmazione per Produrre’. Questo fatto li scollega dalla connessione con Sé, e ciò che serve per mantenere un equilibrio interiore-esteriore viene a mancare, portandoli lontani sia dalla salute fisica che mentale.

Il Tao Chi Junior è il frutto di anni di lavoro di Gillian Reid, unendo le pratiche del Metodo Biospirali-Chi Kung e quelle della Universal Healing Tao system.

La combinazione di Tai Chi-Chi Kung e il Metodo Biospirali può essere uno strumento educativo completo. Mentre tonifica e allinea la struttura del corpo, sviluppa le capacità coordinative e le qualità richieste alla crescita del ragazzo nella sua “fase sensibile”. I ragazzi acquisiscono la consapevolezza del proprio corpo fisico e emozionale in rapporto al mondo circostante e imparano a gestirlo in rapporto alle richieste quotidiane. Divertendosi imparano a conoscersi e dosare con metodo e rispetto l’espressione del proprio rapporto con il mondo interno-esterno.

Il Biotaolife promuove la condivisione di arti ed informazioni che insegna la Via dell’unione con l’universo. Il Biotaolife condivide mezzi per conoscere profondamente se stessi, e perciò gli altri. Armonizzando il corpo, la mente e il cuore per divenire un’unica cosa con il Tutto, riacquistiamo la conoscenza Universale che ci restituisce il diritto ad una vita armonica.

A partire dalla tenera età di formazione dell’individuo, lo scopo di Biotaolife è diffondere e condividere una voglia di vivere più sani, più equilibrati perché consapevoli delle proprie potenzialità.

Le pratiche sono principalmente esperienziali con un’equilibrata dose di teoria per soddisfare la mente logica.

A richiesta si possono inoltre organizzare eventi scegliendo da un'ampio elenco di seminari e i corsi possono essere tenuti sia in Italiano che in inglese.

Disponibilità anche per lezioni private e coaching.

 

Buon cammino...



 

Gillian Reid, Senior Instructor (Corsi in inglese e italiano)

Sono nata in Inghilterra, di origine giamaicana, e mi sono trasferita in Italia nel 1985. Nel 1992 sono diventata unaallieva diretta del Maestro Franco Mescola, fondatore del Centro Ricerche Tai Chi Italia (Centro di ricerca Tai Chi Italia) e creatore di Metodo Biospirali® Chi Kung.

Nel corso degli anni, ho dedicato il cuore e l'anima alle pratiche di Chi Kung, Metodo Biospirali, Tai Chi Chuan 108 in stile Yang, sciabola, bastone lungo, tui shou, applicazioni, chi'nà e molto altro. Contribuendo nei decenni alla nascita e alla crescita del Centro Ricerche Tai Chi e della Scuola di formazione Metodo Biospirali.

Attualmente insegno liberamente come istruttore senior.

Dopo la morte del mio maestro nel 2014, ho ampliato la pratica del Metodo Biospirali che aveva precedentemente avviato in Europa, attraverso numerosi seminari. Nel 2016, insieme alla mia allieva britannica Debbie Heaney, ho fondato la Metodo Biospirali Training School UK. Parallelamente, dal 2010 ho abbracciato la conoscenza e l'ispirazione del Grandmaster Mantak Chia durante i suoi tour mondiali e presso la sua scuola nel Tao Garden - Thailandia, oltre ai seminari tenuti dai suoi istruttori senior. Nel 2018 mi sono diplomata come Universal Healing Tao Associate Instructor e successivamente come Certified Instructor.

Durante i miei anni di insegnamento sia ai bambini che agli adulti, sono stata accolta nelle scuole pubbliche italiane, dove gestisco programmi per condividere le mie conoscenze sotto  forma di movimenti consapevoli e di divertenti giochi educativi che rinforzano il rispetto e la forza interiore.

Nel 2018 ho creato il mio sito personale Web (https://www.biotaolife.eu/) dove offro seminari di Universal Healing Tao (Il Tao Della Guarigione), Metodo Biospirali-Chi Kung, seminari di Tao Chi Junioir e programmi di formazione per istruttori. Grazie alla possibilità di insegnare sia in inglese che in italiano, gestisco una varietà di seminari durante tutto l'anno e sono disponibile per lezioni private e prenotazioni.


















TESTIMONIALS UK 2018


-"Gillian Reid is an amazing and generous teacher; she gives a lot and still she has a lot to give. Being her student has been a life changer and I see myself taking a new path in life. I am truly grateful and feel honoured to have received her teachings. She is a true Master."  Celia
 
- Gillian is an amazing person and teacher, she walks the talk.   Christine Harkeness

- Gillian is a knowledgeable teacher whose guidance is shared from personal experience in a friendly, fun & passionate way. Many thanks Gillian!   Vicky Ahern-Hardiman

- Excellent Teacher. Salila Rade

- Great Teachings.  Judith Van Drooge

- A privilege to receive those teachings from you Gillian. Looking forward to receiving many more!  Caroline Williams